Pagina Personale Docente

prof.sa Mariangela Petricola

Il docente insegna presso
  • Diploma - Diploma pastorale ()
  • Baccellierato - Baccellierato in Sacra Teologia (Associato)
Orario di ricevimento: Per appuntamento tramite mail
Email: m.petricola@leoniano.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Email
pubblico
Cellulare Residenza
pubblico
Telefono Residenza
pubblico
Curriculum
Nata a Priverno (Latina) il 15/11/1967, dopo gli studi liceali, consegue nel 1991 presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma il Baccellierato in Teologia e nel 1993 la Licenza in Teologia Fondamentale (Direttore della dissertazione: prof. p. E. Salmann).
Nel 2000-2001 frequenta il Corso di Perfezionamento in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con votazione 30/30.
Nel 2009 consegue la Laurea Magistrale in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Tor Vergata” di Roma con votazione 110/110 e Lode (Relatore: prof. E. Baccarini).
Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore in Teologia con indirizzo in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma con votazione Summa cum Laude e con la pubblicazione della tesi dottorale dal titolo: «La rilevanza del cristianesimo come paradosso e con-passione. Itinerari teologico-fondamentali in I. Mancini e J.B. Metz» nella prestigiosa collana «Tesi Gregoriana» (serie Teologia n. 217), Editrice Gregorian & Biblican Press (Direttore della tesi: prof. C. Dotolo).
Dal 2019 è Dottore di Ricerca presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana. 
DOCENZA ACCADEMICA:
Dal 1994 al 2008 ha svolto attività di docenza in Sacra Scrittura (A.T. e N.T.), Mariologia, Escatologia e Teologia Fondamentale presso l’ISR “Paolo VI” di Latina, convenzionato con l’ISSR “Ecclesia Mater” di Roma, di cui è stata anche coordinatrice. Tra le attività dell’Istituto, ha promosso corsi di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione Cattolica e coordinato il Corso Base per gli animatori della pastorale.
Dal 1997 al 2003 e dal 2012 al 2016 è Docente Incaricata per la Teologia Fondamentale presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Dal 2016 è Professore Stabile nel medesimo Istituto e nel giugno del 2020 è nominata Professore Straordinario.
E' Coordinatrice del Diploma in Pastorale Ecumenica e Interreligiosa nel medesimo Istituto.  
INCARICHI NELLA PASTORALE:
Dal 1994 al 2008 ha promosso Convegni pluridisciplinari e Conferenze pubbliche per l'animazione culturale nella sua diocesi e l'aggiornamento dei docenti di Religione Cattolica.
Dal 2000 al 2010 ha coordinato il Corso base per operatori della pastorale (biennio teologico con un triennio di specializzazione pastorale) e la Scuola della parola per animatori biblici e centri di ascolto parrocchiali.
Dal 2015 è Direttrice dell’Ufficio per il Dialogo Ecumenico ed Interreligioso della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.
Dal 2017 è coordinatrice della Scuola diocesana di Teologia “Paolo VI” dove svolge corsi di Teologia Biblica nel Corso Base per operatori della pastorale ed è direttrice dei Corsi di Aggiornamento per Docenti patrocinati dall’Istituto Teologico Leoniano.
Collabora con l’USMI diocesana con incontri di formazione. Collabora nella formazione teologica dei candidati al diaconato.
È Socia Ordinaria del Coordinamento Teologhe Italiane.
ATTIVITÀ LAVORATIVA:
Dal 1995 è Docente Incaricata di Religione Cattolica nella Secondaria di II Grado (Liceo Scientifico e Classico).
Dal 2007 è Docente di Ruolo di Religione Cattolica presso il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina.
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Dal 1995 svolge attività di formazione ed aggiornamento per docenti di IRC, per gli operatori della pastorale, per l'USMI, la comunità diaconale e le parrocchie della propria diocesi, sia su tematiche bibliche che teologico-dogmatiche.
Si riportano in allegato gli interventi più recenti.
Allegati
Principali pubblicazioni
PUBBLICAZIONI:
- M. PETRICOLA, Pensare Dio. Il cristianesimo differente di Italo Mancini, Cittadella Editrice, Assisi 2011.
-, La rilevanza del cristianesimo come paradosso e con-passione. Itinerari teologico-fondamentali in I. Mancini e J.B. Metz, («Tesi Gregoriana» serie Teologia n. 217), Editrice Gregorian & Biblican Press, Roma 2015, con la Presentazione del Vescovo Mons. Mariano Crociata. 
-, Teologia e spazio pubblico. Cristianesimo e nuove narrazioni, Cittadella Editrice, Assisi 2020, con la Presentazione del Vescovo Mons. Mariano Crociata.
ARTICOLI:
- M. PETRICOLA, «Pensare Dio. La prospettiva di Italo Mancini», in Ricerche Teologiche 1 (2010) 87-114.
-, «Pensare la differenza. La questione di Dio nell’epoca della disgregazione del senso. Una rilettura con Italo Mancini», in Dialegesthai (20/12/2010), rivista telematica di filosofia: www.mondodomani.org
-, «La “mobilità storica” tra filosofia e teologia. H.G. Gadamer e W. Pannenberg sull’ontologia del vero», in Ricerche Teologiche 2 (2011) 349-375.
-, «La teologia nello spazio pubblico. Una “questione fondamentale”», in Urbaniana University Journal LXX (2017) 1, 29-54.
-, "Un Dio differente. Una riflessione con I. Mancini”, in F. CARCIONE (a cura), Angelo Molle (1967-2016). Omaggio alla memoria di un educatore esemplare, Arte Stampa Editore, Frosinone 2017.
-, «Narratori di un altro mondo. Fede cristiana e pluralismo religioso», in Urbaniana University Journal LXXI (2018) 1, 197-227.
-,«Parlare di Dio parlare a Dio. Teologia e preghiera», in Urbaniana University Journal LXXII (2019), 1, 51-72.
-, «Immaginare il bene nonostante il male. Paul Ricoeur e la "poetica della vita"», in Urbaniana University Journal LXXIV (2021), 2, 191-217. 
RECENSIONI:
-, Recensione a P. BUA, La kenosi dello Spirito Santo. Un percorso nella teologia del Novecento (= Collana “Teologia” 84), Città Nuova, Roma 2005, pp. 696, in Theologica Leoniana 5 (2016) 153-154.
- Recensione a E. CECCHI, L’ineliminabile silenzio. Dio e uomo nel pensiero di André Neher, Cittadella Editrice, Assisi, PG 2017, 265 pp., in Urbaniana University Journal LXXII (2019), 1, 300-303.
-, Recensione a H. LEGRAND - Y.RAISON DU CLEUZIOU ( a cura di), Pensare attraverso il genere. Approcci plurimi tra scienza e politica (= Equilibri precari), Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2019, pp. 296, in Theologica Leoniana 9 (2020) 168-171.
-, Recensione a C. DOTOLO, Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare, Queriniana, Brescia 2020, 280 pp., in Urbaniana University Journal LXXIII (2020), 3, 259-263.

Allegati
Altre informazioni
Partecipazione a Convegni e Corsi Nazionali e Internazionali promossi da diverse Università Pontificie e Statali per l'aggiornamento professionale.
Allegati