Pagina Personale Docente

Dialogo ecumenico e interreligioso: prospettive pastorali

Docenti
  Mariangela Petricola
Istituto / Ciclo
Diploma (Diploma pastorale)
Anno accademico
2023/2024
Codice
0TE001
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La Chiesa è chiamata oggi a promuovere un'autentica cultura del dialogo e dell'incontro (cf. EG 239) con tutte le istanze religiose, spirituali e culturali che fermentano la società contemporanea. A partire da questa prospettiva, il corso intende introdurre alle questioni, ai temi e alle sfide aperte dal Vaticano II con il decreto Unitatis Redintegratio sull'ecumenismo, la dichiarazione Nostra Aetate sul dialogo interreligioso e la costituzione pastorale Gaudium et Spes sul dialogo con il mondo contemporaneo. Verrà offerto il contributo aggiornato della riflessione teologica postconciliare e dell'attuale Magistero della Chiesa sulla realtà del pluralismo religioso e confessionale, ma anche sul contesto della secolarizzazione e della non credenza, che costituiscono altrettante opportunità per una feconda pastorale del dialogo e dell'evangelizzazione. 

Obiettivo

Il corso si propone di far conoscere e comprendere le categorie, i linguaggi e gli snodi teoretici fondamentali del rapporto tra Chiesa, chiese e culture, fornendo un'adeguata interpretazione dell'attuale pluralismo religioso e confessionale al fine di elaborare itinerari pastorali possibili per una cultura del dialogo e della pace. 

Avvertenze

Le studentesse e gli studenti potranno trovare, nella sezione "Materiali" della pagina personale del docente su DISCITE, schede, articoli e documenti magisteriali fondamentali per lo studio. 

Bibliografia

1. S. MORANDINI, Teologia dell'ecumenismo, EDB, Bologna 2018. 

2. P. NEUNER, «Il cammino dell'ecumenismo nel XX secolo», in R. GIBELLINI (ed.), Prospettive teologiche per il XXI secolo, BTC 123, Queriniana, Brescia 2003, 2011, pp. 309-329. 
3. C. DOTOLO, Teologia delle religioni, EDB, Bologna 2021. 
4. G. CANOBBIO, «Il dialogo interreligioso nei documenti del Vaticano II», Teologia 38 (2013) 240-264. 
5. A. BONGIOVANNI, Educare al dialogo interreligioso. Sfide e opportunità, Aracne, Roma 2019. 
 
Ulteriore bibliografia, soprattutto in riferimento ai documenti magisteriali della Chiesa Cattolica, ai vari organismi ecumenici e interreligiosi, verrà fornita durante il corso.  
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.