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Chiesa e post-modernità

Docenti
  Walter Fratticci
Istituto / Ciclo
Licenza (Licenza in Teologia dogmatica)
Anno accademico
2023/2024
Codice
2HS001
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso muove dall'ipotesi teorica, tutta da verificare e dalla quale al contempo ricavare possibili indicazioni per una pastorale rinnovata, che le difficoltà attuali della pastorale possano dipendere per buona parte anche da una inadeguata definizione dell’attuale contesto culturale. Il mancato riconoscimento delle tendenze culturali in atto, spesso vissute senza esplicita consapevolezza, porta l’operatore pastorale a confezionare una proposta che può risultare non sintonica con la sensibilità, ma anche con le attese, delle persone cui egli intende rivolgersi. 

Il corso perciò avvierà una esplorazione critica, a partire dai riferimenti contenuti nel recente magistero pontificio, delle principali tendenze della cultura del nostro tempo (secolarizzazione, ateismo, relativismo, nichilismo), colte nel loro momento sorgivo e nei loro sviluppi ulteriori, con l’obiettivo di cogliere le opportunità pastorali in esse comunque nascoste. 

Obiettivo

Al termine del corso lo studente saprà confrontarsi con le fondamentali dinamiche culturali in atto nella società contemporanea, di cui avrà colto tanto gli aspetti di debolezza teorica quanto quelli che possono rappresentare una positiva provocazione per una pastorale capace di intercettare il sentire dell’uomo del tempo che viviamo.

Avvertenze

Il corso avrà la forma didattica di lezioni frontali dialogate.

Gli esami sono orali

Bibliografia

1. C. GIACCARDI – M. MAGATTI, La scommessa cattolica, Il Mulino, Bologna, 2019 

2. R. GUARDINI, La fine dell’epoca moderna, Morcelliana, Brescia, 1993 

3. F. JULLIEN, Risorse del Cristianesimo, Ponte alle Grazie, Milano, 2019  

4. un testo a scelta tra quelli di seguito elencati: - Z. BAUMAN, Modernità liquida, Laterza, Roma-Bari, 2011 - Z. BAUMAN, Le sfide dell’etica, Feltrinelli, Milano, 2010 - J.-F. LYOTARD, La condizione postmoderna, Feltrinelli, Milano, 1981 - G. MANNION, Chiesa e postmoderno. Domande per l’ecclesiologia del nostro tempo, EDB, Bologna, 2009 - S. NATOLI, La salvezza senza fede, Feltrinelli, Milano, 2007 - S. QUINZIO, Radici ebraiche del moderno, Adelphi, Milano, 1990 - C. TAYLOR, Il disagio della modernità, Laterza, Roma-Bari, 1999 - Concilium, XXVIII (1992), 6. Numero speciale su La modernità in discussione 

 Riferimenti ai documenti magisteriali e ai testi filosofici, che saranno oggetto di indagine durante il corso, verranno forniti nel corso delle lezioni 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.