Pagina Personale Docente

Storia della Chiesa II: moderna

Docenti
  Lorenzo Cappelletti
Istituto / Ciclo
Baccellierato (Baccellierato in Sacra Teologia)
Anno accademico
2017/2018
Codice
1SF002
Anno di corso
4° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

PROGRAMMA DI STORIA DELLA CHIESA NELL’EPOCA MODERNA

  1. Bonifacio VIII e la sua lotta con la corona francese (§ 137)
  2. Il Concilio di Vienne e il papato avignonese (§ 138-140)
  3. Il grande scisma d’Occidente (§ 141)
  4. Hus e Il concilio di Costanza (§ 142 e 148)
  5. Il Concilio di Basilea Ferrara Firenze (§ 143-144)
  6. Il papato rinascimentale e il cocilio Lateranense V (§ 155-157)
  7. Lutero: sua formazione ed esordio della Riforma (§ 159-161)
  8. I progressi della Riforma in Germania (§ 162-166 e 180)
  9. La Riforma in Svizzera (§ 167)
  10. Lo scisma anglicano (§ 171 e 183)
  11. Calvino e il calvinismo (§168 e 182)
  12. Il Concilo di Trento (§ 174)
  13. Controriforma e riforma cattolica (§ 172-173 e 175-176)
  14. Le missioni ad gentes nel XVI e XVII secolo (§ 177)

NB: I paragrafi indicati sono quelli del manuale di K. Bihlmeyer – H. Tüchle, Storia della Chiesa, III volume. 

Obiettivo

Acquisizione delle nozioni fondamentali di carattere cronologico e tematico e dei principali nessi causali della storia della Chiesa moderna. 

 

Avvertenze

Alle lezioni frontali dovrà necessariamente seguire una fase di studio personale che comprenderà anche la lettura e il commento di testi scelti. Si presuppone la conoscenza adeguata dei riferimenti geografici implicati dal corso.

Bibliografia

K. Bihlmeyer – H. Tüchle, Storia della Chiesa, volume III, Morcelliana, Brescia, 2001. 

J. Lortz, Storia dela Chiesa in prospettiva di storia delle idee, volume II, Paoline, Roma, 1992.

G, Martina, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni, volume I-II, Morcelliana, Brescia, 1994-1997.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.