Storia e teologia della vita consacrata
Programma
Dopo una introduzione su alcune indicazioni metodologiche e tematiche del seminario, divideremo il percorso di studio in tre tematiche: 1. Panorama storico sulla Vita Consacrata nelle sue potenzialità e criticità. 2. I Consigli Evangelici cardine “identificativo” della Vita Consacrata che si concretizza nell’impegno della preghiera, della vita comune e dell’apostolato. 3. La Vita Consacrata nella Chiesa di oggi, orizzonti teologici e prospettive per il futuro. Nell’ultima parte del corso saranno presentati gli elaborati dei singoli alunni secondo le indicazioni avute dall’insegnante.
Obiettivo
Il seminario si pone come obiettivo quello di offrire un panorama generale sulla storia e teologia della Vita Consacrata nella Chiesa di oggi. Come pure di favorire negli studenti le abilità di studio, di ricerca e di approfondimento su di un aspetto specifico della storia e della teologia della Vita Consacrata.
Avvertenze
Agli alunni iscritti al seminario è richiesta la partecipazione alle lezioni (secondo le norme stabilite dall’Istituto Teologico) e l’elaborazione di un lavoro scritto (secondo la metodologia del lavoro scientifico) composto di massimo 10/12 pagine, comprendenti: frontespizio, introduzione e conclusione, divisione in capitoli e paragrafi, note di riferimento, bibliografia, sitografia (o fonti online) ed indice. L’elaborato scritto verrà presento alla classe in modo sintetico oralmente o con l’ausilio di alcune slides . La valutazione è in trentesimi e terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni, della qualità del lavoro scritto e di come è stato presentato alla classe.
ARGOMENTI PER IL LAVORO SCRITTO TRA CUI GLI STUDENTI POSSONO SCEGLIERE:
1. Storia, spiritualità o carisma di un ordine, Congregazione Religiosa, Società di Vita apostolica o Istituto Secolare a scelta (tra quelli presentati nel corso oppure altri che l’alunno vuole approfondire).
2. La dimensione della preghiera, della vita interiore e sacramentale per la Vita Consacrata oggi. 3. Elementi essenziali della formazione iniziale (postulato, noviziato e professione temporanea).
4. Cosa intendiamo per formazione permanente, nella dimensione di una formazione che dura tutta la vita.
5. Scegliere un documento specifico del Magistero della Chiesa, sulla Vita Consacrata, dal Concilio Vaticano II ad oggi e presentarne gli aspetti salienti con particolare attenzione alla dimensione storica, teologica e spirituale.
6. L’apostolato e l’impegno pastorale per un consacrato o una consacrata oggi.
7. La Vita Consacrata secondo la Chiesa di Papa Francesco.
8. La vita fraterna in comunità, punti di forza e di debolezza, fondamento teologico per la Vita Consacrata e sfida per il mondo di oggi.
9. Consigli evangelici e radicalità evangelica.
10. La dimensione battesimale della Vita Consacrata.
11. Maturità affettiva e relazionale per un consacrato/a oggi (punti di forza e di debolezza).
12. Complementarietà tra Vita Consacrata e Vita Clericale.
13. Cosa intendiamo per teologia della Vita Consacrata (ambito formativo e operativo)