Pagina Personale Docente

Introduzione al Mistero di Cristo

Docenti
  Mariano Salpinone
Istituto / Ciclo
Baccellierato (Baccellierato in Sacra Teologia)
Anno accademico
2017/2018
Codice
1VT001
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il percorso si snoderà a partire dalla comprensione della definizione di teologia, delle sue modalità storiche di attuazione, delle diverse discipline teologiche, della strutturazione accademica dei corsi, del metodo teologico e delle caratteristiche della sintesi. Inoltre, gli studenti saranno introdotti alla conoscenza ragionata dei contenuti fondamentali della fede cristiana e dei principali testi chiave della tradizione, con un’attenzione particolare all’evento del Concilio Vaticano II.

Obiettivo

Il corso si propone di introdurre gli studenti al Mistero di Cristo, compreso come nucleo centrale e unificatore degli studi teologici, oltre che come polo essenziale della comprensione della storia e dell’uomo. All’interno del quadro teologico generale gli studenti verranno aiutati a prendere coscienza del percorso da intraprendere e delle sfide che attendono il lavoro teologico, insieme alla necessità di una maturazione scientifica nella dimensione organica e sintetica della propria fede nell’oggi della Chiesa.

Avvertenze

Il corso verrà svolto principalmente attraverso lezioni frontali valorizzando tutte le vie comunicative ed evocative della multimedialità. Per ogni punto del Corso verrà consegnato agli studenti uno specifico schema di sintesi. Si inizierà con l’accompagnamento della lettura del testo per introdurre nel linguaggio scientifico specifico, ma progressivamente si inviteranno gli studenti ad un approfondimento personale e ad un ampliamento personalizzato delle diverse tematiche.

Si richiederà un lavoro seminariale sulla Storia della Teologia dell’ultimo millennio e la presentazione dei documenti del Concilio attraverso una modalità multimediale.

Oltre alla bibliografia indicata in maniera generale si richiederà l’appropriazione di diverse fonti e studi fondamentali relativi alle singole tematiche affrontate.

Bibliografia

R. FISICHELLA-G. POZZO-G. LAFONT, La Teologia tra Rivelazione e Storia. Introduzione alla teologia sistematica (Corso di Teologia sistematica 1), EDB, Bologna 1999.
Z.ALSZEGHY–M.FLICK, Come si fa teologia. Introduzione allo studio della teologia dogmatica, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo (MI) reprint 1990 (orig. 1974).
J. W. O'MALLEY, Che cosa è successo nel vaticano II, Vita e Pensiero, Milano 2010.

Ulteriori fonti e studi fondamentali verranno indicati per ciascun singolo punto del Corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.