Pagina Personale Docente

Abilità informatiche e tecnologie della comunicazione

Docenti
  Riccardo Petricca
Istituto / Ciclo
Baccellierato (Baccellierato in Sacra Teologia)
Anno accademico
2018/2019
Codice
1IF001
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Relazioni inerenti le lezioni svolte, esame finale orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

I (PARTE GENERALE): 

Introduzione generale ai temi della Tecnologia dell’Informazione (hardware e software) con le nozioni fondamentali di informatica: - Calcolatori Elettronici - Sistemi Operativi - Office Automation (Word, Excel, Access, Power Point, Outlook, OpenOffice) - Web 2.0 - Sicurezza Informatica - E-learning - ERP 

II (PARTE MONOGRAFICA): 

I nuovi Digital Media: - Storia della Comunicazione - Come cambia il linguaggio nell’era dell’elettronica e dei media digitali - Oltre il mito del virtuale, per raggiungere i ragazzi in maniera più efficace - Dal web 1.0 al web 2.0 - Le insidie dei social e del web: Cyberbullismo e Cybercrime - Internet and Faith - Media Education - Religiosu Studies - Chiesa e Comunicazione Digitale 

III (PARTE APPLICATIVA):

L'esperienza della Pastorale Digitale, - I criteri per la creazione e gestione di siti web - La creazione e gestione di un CMS - WebTV e streaming - Wikipedia - Differenze tra un profilo ed una fanpage Facebook – Privacy e policy di Sicurezza - Come utilizzare il web ed i social come strumento a servizio della pastorale - Gli strumenti per l’amministrazione e la contabilità di una parrocchia e di una diocesi - Crowdfunding (le nuove forme di carità) - Piano di comunicazione di una diocesi e di una parrocchia  

Obiettivo

Il corso ha l’obiettivo di approfondire alcune tematiche della comunicazione digitale con particolare riferimento all’attività pastorale. Nell’era delle reti digitali, diventa sempre più importante l’acquisizione di quelle che vengono definite “competenze digitali” (Jenkins, 2010) senza fermarsi alla mera formazione all’uso degli strumenti, che comunque è importante. Il corso intende offrire un percorso formativo finalizzato a delineare alcune declinazioni possibili offerte dai media digitali in un ambito specifico come quello delle attività pastorali quotidiane del mondo ecclesiale.

Avvertenze

La sola frequentazione del corso permette di capitalizzare 1 ECTS, mentre chi sosterrà l’esame potrà acquisire il totale dei 3 ECTS previsti. 

Bibliografia

Saranno offerti durante il corso vari materiali bibliografici e dispense. 

Per la parte relativa ai programmi di uso comune, qualsiasi testo di preparazione all'ECDL Sono comunque molto utili come approfondimento: 

  • Conferenza Episcopale Italiana, Comunicazione e Missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa, Libreria Editrice Vaticana, Roma 2004, 
  • Antonio Spadaro, Quando la Fede si fa Social, Il Cristianesimo al tempo dei new media EMI, 2015 
  • Antonio Spadaro, Web 2.0 Reti di relazione, Paoline, 2010 
  • Albert Schmucki e Donatella Forlani, La Vita Consacrata e il nuovo ambiente digitale – Sfide e opportunità formative, EDB, Ferrara 2015 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.