Abilità informatiche e tecnologie della comunicazione
Programma
I (PARTE GENERALE):
Introduzione generale ai temi della Tecnologia dell’Informazione (hardware e software) con le nozioni fondamentali di informatica: - Calcolatori Elettronici - Sistemi Operativi - Office Automation (Word, Excel, Access, Power Point, Outlook, OpenOffice) - Web 2.0 - Sicurezza Informatica - E-learning - ERP
II (PARTE MONOGRAFICA):
I nuovi Digital Media: - Storia della Comunicazione - Come cambia il linguaggio nell’era dell’elettronica e dei media digitali - Oltre il mito del virtuale, per raggiungere i ragazzi in maniera più efficace - Dal web 1.0 al web 2.0 - Le insidie dei social e del web: Cyberbullismo e Cybercrime - Internet and Faith - Media Education - Religiosu Studies - Chiesa e Comunicazione Digitale
III (PARTE APPLICATIVA):
L'esperienza della Pastorale Digitale, - I criteri per la creazione e gestione di siti web - La creazione e gestione di un CMS - WebTV e streaming - Wikipedia - Differenze tra un profilo ed una fanpage Facebook – Privacy e policy di Sicurezza - Come utilizzare il web ed i social come strumento a servizio della pastorale - Gli strumenti per l’amministrazione e la contabilità di una parrocchia e di una diocesi - Crowdfunding (le nuove forme di carità) - Piano di comunicazione di una diocesi e di una parrocchia
Obiettivo
Il corso ha l’obiettivo di approfondire alcune tematiche della comunicazione digitale con particolare riferimento all’attività pastorale. Nell’era delle reti digitali, diventa sempre più importante l’acquisizione di quelle che vengono definite “competenze digitali” (Jenkins, 2010) senza fermarsi alla mera formazione all’uso degli strumenti, che comunque è importante. Il corso intende offrire un percorso formativo finalizzato a delineare alcune declinazioni possibili offerte dai media digitali in un ambito specifico come quello delle attività pastorali quotidiane del mondo ecclesiale.
Avvertenze
La sola frequentazione del corso permette di capitalizzare 1 ECTS, mentre chi sosterrà l’esame potrà acquisire il totale dei 3 ECTS previsti.
Bibliografia
Saranno offerti durante il corso vari materiali bibliografici e dispense.
Per la parte relativa ai programmi di uso comune, qualsiasi testo di preparazione all'ECDL Sono comunque molto utili come approfondimento:
- Conferenza Episcopale Italiana, Comunicazione e Missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa, Libreria Editrice Vaticana, Roma 2004,
- Antonio Spadaro, Quando la Fede si fa Social, Il Cristianesimo al tempo dei new media EMI, 2015
- Antonio Spadaro, Web 2.0 Reti di relazione, Paoline, 2010
- Albert Schmucki e Donatella Forlani, La Vita Consacrata e il nuovo ambiente digitale – Sfide e opportunità formative, EDB, Ferrara 2015