Pagina Personale Docente

Inglese

Docenti
  Monica Partigianoni
Istituto / Ciclo
Baccellierato (Baccellierato in Sacra Teologia)
Anno accademico
2018/2019
Codice
1LM001
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Inglese
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso, prendendo in esame la preparazione iniziale degli studenti attraverso un test d'ingresso, si suddividerà principalmente in due parti.

Durante il primo semestre si affronterà la lettura integrale in lingua inglese e l'analisi del testo letterario "A Christmas Carol" di Charles Dickens, una cui copia la si può trovare in biblioteca.

Nel secondo semestre ci si dedicherà alla lettura e all'analisi di alcuni brani estratti dal Vangelo, in lingua inglese. Una copia del materiale didattico sarà disponibile in biblioteca.

Contemporaneamente ai programmi descritti prima, si approfondiranno le conoscenze lessicali e grammaticali necessarie al raggiungimento di quelle competenze previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, per il livello intermedio B1. Nel dettaglio:

Verbs regular and irregular forms;

 Present simple;Present continuousdals

Past simple and  Past continuous / used to + infinitive (past habits)

Present perfect simple: recent past with just, indefinite past with yet, already, never, ever; unfinished past with for and since;

  Future with be going to / with present continuous and present simple / with will and shall;

Modal Verbs: can (ability; requests; permission) could (ability; possibility; polite requests) would (polite requests) will (offer) shall (suggestion; offer) should (advice) may (possibility) might (possibility) have (got) to (obligation) ought to (obligation) must (obligation) mustn’t (prohibition) need (necessity) needn’t (lack of necessity)

  Passive forms: present and past simple 

 Conditional Sentences Type 0 / Type 1 /Type 2;

 Simple Reported Speech Statements, questions and commands: say, ask, tell;

 Indirect and embedded questions;

Interrogatives What, What (+ noun) Where; When Who; Whose; Which How; How much; How many; How often; How long; etc. Why (including the interrogative forms of all tenses and modals listed) 

 Nouns Singular and plural (regular and irregular forms) 

Countable and uncountable nouns with some and any;

 Pronouns Personal (subject, object, possessive) Demonstrative: this, that, these, those; Quantitative: one, something, everybody, etc. Indefinite: some, any, something, one; Relative: who, which, that, whom, whose;

Cardinal and ordinal numbers

Possessive Adjectives (my, your, his, her, etc) and Possessive Pronouns (mine, yours...)

Comparative and superlative forms

 Adverbs:  Regular and irregular forms -  Manner: quickly, carefully, etc. Frequency: often, never, twice a day, etc.

 Prepositions: Location: to, on, inside, next to, at (home), etc. Time: at, on, in, during, etc. Direction: to, into, out of, from, etc. 

Connectives and, but, or, either . . . or when, while, until, before, after, as soon as, where, because....

Obiettivo

Il corso di lingua inglese di livello Intermedio è rivolto a coloro che, si presuppone,  siano già in possesso di una modesta familiarità con la lingua e siano in grado di sostenere autonomamente conversazioni in inglese riguardanti  situazioni di vita quotidiana. Qualora vi fossero studenti principianti assoluti,attraverso azioni mirate da parte dell'insegnante, si cercherà di gettare le basi che permetteranno loro di sentirsi parte integrante della classe.

Gli studenti frequentanti il corso di inglese di livello intermedio dovrebbero aver, quindi,  già sviluppato nel corso del tempo determinate abilità linguistiche che consentono loro di avere una sufficiente ma limitata padronanza della lingua e vogliono aspirare ad un suo maggior dominio. Obiettivo del corso sarà quindi quello di fare in modo che i suoi destinatari raggiungano un buon livello di efficacia comunicativa attraverso l’acquisizione di strutture linguistiche più complesse.

 A tal scopo si farà ricorso a specifiche strategie didattiche, (quali la lettura di  libri di testo, visione di film e serie tv, ascolti, conversazioni individuali e di gruppo, composizioni scritte) che permetteranno di ampliare in modo consistente il lessico e il vocabolario personale del corsista aiutandolo a conseguire quella scioltezza linguistica prevista dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, per il livello B1

Durante le lezioni si svilupperanno le abilità di  READING - WRITING - LISTENING e SPEAKING:

 A percorso concluso lo studente dovrebbe essere pronto ad affrontare la prova finale, dimostrando di essere in grado di partecipare a conversazioni su argomenti  familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana  esponendo, sostenendo e motivando le proprie opinioni;  narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le proprie impressioni, spiegando anche i vantaggi e gli svantaggi di diverse opzioni; scrivere ed esporre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti di interesse personale e settoriale, come può essere ad esempio la disquisizione su parti del Vangelo.

Avvertenze

Il corso prevede un esame scritto, riguardante il testo "A Christmas Carol" mentre l'esame finale del secondo semestre verterà sulla rielaborazione personale, orale, dei brani affrontati tratti dal Vangelo.

Bibliografia

Saranno fornite dispense da parte dell'insegnante e rese disponibili in biblioteca sia per il programma del primo semestre che del secondo;

Testi:

- Dickens Charles "A Christmas carol",copia in biblioteca;

- Estratti dal Vangelo in lingua inglese; Dispense disponibili in biblioteca

 

Consigliati:

- Go Live! English grammar from basics to upper intermediate (livello A1/B2) De Agostini;

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.