Pagina Personale Docente

Inglese

Docenti
  Monica Partigianoni
Istituto / Ciclo
Baccellierato (Baccellierato in Sacra Teologia)
Anno accademico
2017/2018
Codice
1LM001
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Inglese
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso, prendendo in esame la preparazione iniziale degli studenti, si suddividerà principalmente in tre sezioni. In una prima fase si cercherà di svolgere un lavoro di  approfondimento del livello base della lingua inglese per chi ha già una minima conoscenza nella lingua, mentre per i principianti, si farà un lavoro mirato affinché si acquisiscano le basi lessicali e grammaticali necessarie per raggiungere quelle competenze e conoscenze previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, per il livello intermedio B1/B2.

Nella seconda parte si affronterà la lettura integrale e l'analisi del testo letterario "Oliver Twist" di Charles Dickens  in lingua inglese. Si visionerà anche il film, in lingua inglese, di Roman Polanski tratto dall'omonimo romanzo.

Verso la fine del corso ci si dedicherà alla lettura e all'analisi di alcuni brani estratti dal Vangelo, sempre in lingua inglese.

Obiettivo

Il corso di lingua inglese di livello Intermedio è rivolto a coloro che, si presuppone,  siano già in possesso di una modesta familiarità con la lingua e siano in grado di sostenere autonomamente conversazioni in inglese riguardanti  situazioni di vita quotidiana. Qualora vi fossero studenti principianti assoluti,attraverso azioni mirate da parte dell'insegnante, si cercherà di gettare le basi che permetteranno loro di sentirsi parte integrante della classe.

Gli studenti frequentanti il corso di inglese di livello intermedio dovrebbero aver, quindi,  già sviluppato nel corso del tempo determinate abilità linguistiche che consentono loro di avere una sufficiente ma limitata padronanza della lingua e vogliono aspirare ad un suo maggior dominio. Obiettivo del corso sarà quindi quello di fare in modo che i suoi destinatari raggiungano un buon livello di efficacia comunicativa attraverso l’acquisizione di strutture linguistiche più complesse.

 A tal scopo si farà ricorso a specifiche strategie didattiche, (quali la lettura di  libri di testo, visione di film e serie tv, ascolti, conversazioni individuali e di gruppo, composizioni scritte) che permetteranno di ampliare in modo consistente il lessico e il vocabolario personale del corsista aiutandolo a conseguire quella scioltezza linguistica prevista dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, per il livello B1/B2. 

Le lezioni si divideranno nelle 4 parti del READING - WRITING - LISTENING e SPEAKING, senza mai tralasciare e anzi approfondendo il fondamentale aspetto grammaticale. 

 A percorso concluso lo studente dovrebbe essere pronto ad affrontare la prova finale, dimostrando di essere in grado di partecipare a conversazioni su argomenti  familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana  esponendo, sostenendo e motivando le proprie opinioni;  narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le proprie impressioni, spiegando anche i vantaggi e gli svantaggi di diverse opzioni; scrivere ed esporre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti di interesse personale e settoriale, come può essere ad esempio la disquisizione su parti del Vangelo.

Avvertenze

Il corso prevede un esonero scritto, riguardante competenze e conoscenze grammaticali e lessicali mentre l'esame finale verterà sulla rielaborazione personale, orale, principalmente del libro "Oliver Twist", e dei brani affrontati tratti dal Vangelo.

Bibliografia

Saranno fornite dispense da parte dell'insegnante e rese disponibili in biblioteca;

- Dickens Charles "Oliver Twist",  Cideb Black Cat. B1;

- Go Live! English grammar from basics to upper intermediate (livello A1/B2) De Agostini;

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.