Pagina Personale Docente

Legislazione scolastica

Docenti
  Luigi Gulia
Istituto / Ciclo
Baccellierato (Baccellierato in Sacra Teologia)
Anno accademico
2017/2018
Codice
1RL002
Anno di corso
4° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Excursus storico-giuridico dall’introduzione dell’autonomia scolastica alla legge 13 luglio 2015, n.107 (“buona scuola”). Approfondimenti: 

- attuale ordinamento scolastico italiano e nell’orizzonte europeo; 
- offerta formativa e innovazioni connesse; 
- stato giuridico, ruolo e funzione dei docenti, con particolare attenzione agli aspetti normativi riguardanti l’idRC (anche in relazione alla specificità del loro insegnamento);
- natura dell'insegnamento della RC; organizzazione didattica; valutazione dell'IRC; attività alternative.

Obiettivo

L’autonomia delle istituzioni scolastiche e degli istituti educativi, introdotta dall’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, nell’ambito della riforma della pubblica amministrazione, comporta che gli operatori della scuola acquisiscano consapevolezza delle responsabilità che ne derivano per la qualità dell’insegnamento, la progettazione-attuazione-verifica didattico-educativa, la partecipazione al governo della scuola vissuta come comunità educante. 

Scaturisce da questa prima riflessione la necessità di conoscere gli strumenti legislativi che, investendo la riorganizzazione del sistema scolastico, consentono di delinearne l’identità e di ripensarne le modalità di servizio pubblico. 

Obiettivo particolare investe l'acquisizione da parte di futuri docenti di RC della loro pari dignità di diritti e doveri degli altri insegnanti negli organi scolastici e nell'esercizio dei compiti didattici, educativi, organizzativi che attengono alla funzione docente. 

Avvertenze

Lezioni frontali con prevalente analisi delle fonti e dei testi normativi, anche mediante il supporto di ulteriori materiali di riflessione e documentazione forniti dal docente.

Bibliografia

C. GUIDOBALDI, E. SOCCAVO, O. RUSCICA, Elementi essenziali di legislazione scolastica. Testo per la preparazione al concorso dei docenti di religione, vol. 2, Adierre editrice, Modica 2017. 

S. CICATELLI, Prontuario giuridico IRC. Raccolta commentata delle norme che regolano l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, Queriniana, Brescia 2015, ottava edizione aggiornata, con periodiche integrazioni online. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.