Teoria della scuola
Programma
L’analisi di testi d’attualità farà emergere radici storiche, sociali, filosofiche, pedagogiche, giuridiche, istituzionali del lessico scolastico odierno. Costituirà il punto di partenza per condurre un percorso storico sull’idea (e sui modelli) di scuola sottesa al sistema scolastico italiano, scandito nelle seguenti periodizzazioni e tematiche di approfondimento:
- dalla legge Casati alla riforma Gentile;
- dalla riforma Gentile alla Carta della Scuola;
- la Costituzione repubblicana del 1948 e le istanze di una scuola aperta alla società;
- il contributo dirompente della Lettera a una professoressa della Scuola di Barbiana;
- riforme e sperimentazioni tra anni Settanta e anni Novanta;
- dalla scuola dell’autonomia alla “buona scuola”.
La conoscenza del contesto storico agevolerà l’analisi di testi (alcuni anche normativi, come, ad esempio il DPR 249 del 24 giugno 1998, modificato con DPR 335 del 21 novembre 2007, Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti) e di documenti significativi (cfr. Rapporto Delors) per evidenziare le istanze sociali e le problematiche educative che hanno accompagnato e determinato la trasformazione del sistema scolastico fino alle sfide contemporanee: scuola come comunità educante, inclusiva, in una dimensione non solo europea, ma multietnica e multiculturale.
Obiettivo
Acquisire una cognizione essenziale dell'idea di scuola (dell'essere e di fare scuola) maturata nel corso della storia italiana dalla Legge Casati alle riforme legislative in atto, con particolare attenzione, dal 1948 ad oggi, al raccordo con i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e con gli articoli specifici riguardanti la libertà d'insegnamento, la tutela dell'istruzione e il diritto allo studio nell'ambito del Titolo I sui diritti e doveri dei cittadini.
Avvertenze
Lezioni frontali, lettura e commento di testi e documenti, piste di approfondimento mediante appunti e materiali forniti dal docente oltre alla fruizione dei sussidi bibliografici indicati.
Bibliografia
G. RICUPERATI, Storia della Scuola italiana dall’Unità ad oggi, Editrice La Scuola, Brescia 2015.
La Costituzione della Repubblica Italiana.
SCUOLA DI BARBIANA, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 1967.
J. DELORS, Nell’educazione un tesoro. Rapporto UNESCO per il XXI secolo, Armando Editore, Roma 1997.