Tirocinio IRC
Programma
Il percorso di tirocinio si distingue in due parti, che verranno svolte parallelamente:
- il tirocinio diretto. Circa 60 ore di esperienza pratica nelle scuole italiane, possibilmente di ogni ordine e grado, dove, affiancato da un docente accogliente, il tirocinante si sperimenterà delle diverse esigenze e nei diversi compiti che dovrà svolgere da docente: programmazione; lezioni; verifica dell'unità di apprendimento; rapporto con gli alunni e le loro famiglie; partecipazione agli organi collegiali delle scuole e ai consigli di classe; gestione del registro di classe e di quello del docente; ecc.;
- il tirocinio indiretto. Circa 40 ore in cui, affiancato da un tutor dell'istituto, il tirocinante rielaborerà ciò che ha sperimentato direttamente, cercando di individuare gli elementi positivi delle sue capacità e cosa, invece, deve migliorare o correggere per svolgere adeguatamente il suo servizio a scuola.
Obiettivo
Il corso di tirocinio per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole italiane è di tipo orientativo e formativo, con il duplice scopo di far conoscere al tirocinante il complesso mondo della scuola e quindi aiutarlo nel comprendere il tipo di servizio che potrà svolgere e quello di permettergli di iniziare a sperimentare "sul campo" ciò che ha appreso sui libri.
Avvertenze
Il tirocinio si svolge in tre fasi:
L'avvio delle pratiche:
- come prima cosa il tirocinante dovrà registrarsi in segreteria nell'apposita anagrafica IRC e qui riceverà il modulo con cui richiedere al proprio ufficio scuola diocesano di indicare le scuole dove svolgerà il tirocinio diretto e quali saranno i docenti accoglienti;
- compilato il modulo dovrà contattare i docenti designati e individuare con loro le classi in cui si svolgerà il tirocinio;
- consegnerà in segreteria il modulo compilato e l'elenco delle classi indicate dai docenti accoglienti e il tutor provvederà ad attivare l'assicurazione INAIL e a compilare la domanda di convenzione con le scuole interessate;
- il tirocinante riceverà quattro copie della convenzione per ogni scuola, insieme con il progetto formativo, e sarà sua cura far firmare le convenzioni al direttore dell'istituto e al dirigente scolastico interessato;
- consegnerà una copia della convenzione, debitamente firmata, al dirigente scolastico, un'altra all'ufficio scuola diocesano e riconsegnerà le altre due alla segreteria dell'istituto che provvederà ad inviarne una all'ufficio scuola regionale;
- a questo punto il tirocinante riceverà il libretto-diario nel quale dovrà appuntare tutte le esperienze che svolgerà nelle scuole, che verranno controfirmate dal docente accogliente.
Lo svolgimento del tirocinio:
Ricevuto il libretto-diario il tirocinante inizierà a svolgere sia il tirocinio diretto, secondo le modalità concordate con il docente accogliente, sia il tirocinio indiretto, secondo le modalità indicate dal tutor dell'istituto.
Termine del tirocinio:
- Al termine delle 60 ore di tirocinio diretto il tirocinante considererà conclusa questa parte del suo percorso e ritirerà i certificati di tirocinio dalle segreterie delle scuole dove ha svolto il tirocinio;
- Compilerà tutte le parti necessarie del libretto-diario, allegando ad esso anche tutti i documenti necessari, in particolare: il certificato di tirocinio e la relazione, in busta chiusa, che verrà rilasciata dal docente accogliente;
- Consegnerà il libretto-diario al tutor dell'istituto, il quale controllerà che tutto sia in ordine;
- Scriverà e consegnerà al tutor la relazione secondo le specifiche indicate nel libretto-diario e concorderà con lui l'incontro conclusivo per la verifica dell'idoneità.
Bibliografia
Non è previsa una bibliografia specifica, ma si consiglia di far riferimento, ogni qualvolta lo si ritiene necessario, alle bibliografie specifiche dei corsi di: "Teoria della scuola"; "Legislazione scolastica"; "Pedagogia e didattica"; "Metodologia e didattica IRC".