Pagina Personale Docente

Tirocinio IRC

Docenti
  Antonio Galati
Istituto / Ciclo
Baccellierato (Baccellierato in Sacra Teologia)
Anno accademico
2017/2018
Codice
0RD101
Anno di corso
Semestre
Annuale
ECTS
12.0
Ore
100
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Misto
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Relazioni inerenti le lezioni svolte, esame finale orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il percorso di tirocinio si distingue in due parti, che verranno svolte parallelamente:

  1. il tirocinio diretto. Circa 60 ore di esperienza pratica nelle scuole italiane, possibilmente di ogni ordine e grado, dove, affiancato da un docente accogliente, il tirocinante si sperimenterà delle diverse esigenze e nei diversi compiti che dovrà svolgere da docente: programmazione; lezioni; verifica dell'unità di apprendimento; rapporto con gli alunni e le loro famiglie; partecipazione agli organi collegiali delle scuole e ai consigli di classe; gestione del registro di classe e di quello del docente; ecc.;
  2. il tirocinio indiretto. Circa 40 ore in cui, affiancato da un tutor dell'istituto, il tirocinante rielaborerà ciò che ha sperimentato direttamente, cercando di individuare gli elementi positivi delle sue capacità e cosa, invece, deve migliorare o correggere per svolgere adeguatamente il suo servizio a scuola.
Obiettivo

Il corso di tirocinio per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole italiane è di tipo orientativo e formativo, con il duplice scopo di far conoscere al tirocinante il complesso mondo della scuola e quindi aiutarlo nel comprendere il tipo di servizio che potrà svolgere e quello di permettergli di iniziare a sperimentare "sul campo" ciò che ha appreso sui libri.

Avvertenze

Il tirocinio si svolge in tre fasi:

L'avvio delle pratiche:

  1. come prima cosa il tirocinante dovrà registrarsi in segreteria nell'apposita anagrafica IRC e qui riceverà il modulo con cui richiedere al proprio ufficio scuola diocesano di indicare le scuole dove svolgerà il tirocinio diretto e quali saranno i docenti accoglienti;
  2. compilato il modulo dovrà contattare i docenti designati e individuare con loro le classi in cui si svolgerà il tirocinio;
  3. consegnerà in segreteria il modulo compilato e l'elenco delle classi indicate dai docenti accoglienti e il tutor provvederà ad attivare l'assicurazione INAIL e a compilare la domanda di convenzione con le scuole interessate;
  4. il tirocinante riceverà quattro copie della convenzione per ogni scuola, insieme con il progetto formativo, e sarà sua cura far firmare le convenzioni al direttore dell'istituto e al dirigente scolastico interessato;
  5. consegnerà una copia della convenzione, debitamente firmata, al dirigente scolastico, un'altra all'ufficio scuola diocesano e riconsegnerà le altre due alla segreteria dell'istituto che provvederà ad inviarne una all'ufficio scuola regionale;
  6. a questo punto il tirocinante riceverà il libretto-diario nel quale dovrà appuntare tutte le esperienze che svolgerà nelle scuole, che verranno controfirmate dal docente accogliente.

Lo svolgimento del tirocinio:

Ricevuto il libretto-diario il tirocinante inizierà a svolgere sia il tirocinio diretto, secondo le modalità concordate con il docente accogliente, sia il tirocinio indiretto, secondo le modalità indicate dal tutor dell'istituto.

Termine del tirocinio:

  1. Al termine delle 60 ore di tirocinio diretto il tirocinante considererà conclusa questa parte del suo percorso e ritirerà i certificati di tirocinio dalle segreterie delle scuole dove ha svolto il tirocinio;
  2. Compilerà tutte le parti necessarie del libretto-diario, allegando ad esso anche tutti i documenti necessari, in particolare: il certificato di tirocinio e la relazione, in busta chiusa, che verrà rilasciata dal docente accogliente;
  3. Consegnerà il libretto-diario al tutor dell'istituto, il quale controllerà che tutto sia in ordine;
  4. Scriverà e consegnerà al tutor la relazione secondo le specifiche indicate nel libretto-diario e concorderà con lui l'incontro conclusivo per la verifica dell'idoneità.
Bibliografia

Non è previsa una bibliografia specifica, ma si consiglia di far riferimento, ogni qualvolta lo si ritiene necessario, alle bibliografie specifiche dei corsi di: "Teoria della scuola"; "Legislazione scolastica"; "Pedagogia e didattica"; "Metodologia e didattica IRC".

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.